Loading...

A maggio a Panzano si entra nel cuore del Chianti Classico: il programma di Vino al Vino 2024

produttori chianti classico panzano

Nel cuore della regione del Chianti Classico, nel comune di Greve, la piccola Panzano si erge come un gioiello unico, incastonato tra dolci colline ricoperte di vigneti. Qui la tradizione vitivinicola ha una storia millenaria, e, per raccontarla, il paese si prepara a “Vino al Vino 2024”.

Organizzato dall’Unione Viticoltori di Panzano in Chianti, questo evento itinerante offre l’opportunità di immergersi anima e corpo nelle venti cantine aderenti, scoprendo le storie e le passioni che animano questo territorio di eccellenza enologica.

panzano chianti vista paese

Il Weekend di “Vino al Vino in Cantina”

Il 4 e 5 maggio, dalle 11.00 alle 18.30, il viaggio enologico avrà inizio in Piazza Bucciarelli o presso una delle cantine partecipanti.  

La formula è semplice: con 30 euro si acquista il biglietto, che include la tracolla con bicchiere di degustazione, la mappa del territorio e i percorsi consigliati per ottimizzare la propria visita.  Il bicchiere che ci permette di effettuare gli assaggi in tutte le cantine.

A Panzano il Chianti parla di autenticità

Il tema centrale di quest’anno sarà l’autenticità, mettendo in luce i racconti e l’umanità dei coraggiosi vignaioli che producono vini a Panzano. Storie uniche e multiculturali, radicate in questo terroir e arricchite da un impegno condiviso per preservare l’ambiente e la sua sostenibilità.

Da oltre trent’anni, Panzano rappresenta un faro di riferimento per i viticoltori del Chianti Classico, grazie alla volontà di valorizzare il territorio attraverso uno spirito di collaborazione e solidarietà senza eguali. Proprio qui, è nato il primo distretto totalmente biologico del vino, dimostrando un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

Durante il weekend del 4 e 5 maggio, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare una vasta selezione di vini, dal Chianti Classico annata, Riserva e Gran Selezione alle pregiate selezioni IGT (super Toscani), immergendosi nelle storie e nelle tradizioni che animano queste cantine.

panzano vigneti sangiovese

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply