Oggi il sushi è uno degli alimenti più gettonati e per molti è davvero difficile farne a meno. Per esaltarlo e far emergere tutti i suoi profumi e gusti, è giusto scegliere la bevanda che meglio ci si accompagna. Alcuni preferiscono il tradizionale sakè giapponese, altri una bottiglia di vino, ma cosa c’è di più bello di un ottimo sushi, gustoso e invitante, con una buona birra fresca a fare da contorno?
L’abbinamento tra birra e sushi è spesso sottovalutato, eppure può rivelarsi davvero azzeccato. Certo, c’è bisogno di scegliere una birra adatta e che sia in grado di valorizzare il pesce crudo e il riso, senza sovrastare i loro sapori.
In linea generale, le birre Lager e Pils sono delle ottime scelte per coloro che vogliono bere birra mentre gustano del sushi. Tali birre, se artigianali e a bassa fermentazione, hanno un contenuto alcolico limitato e sono piuttosto leggere, l’ideale per una scorpacciata di pesce. Nonostante vengano generalmente consigliate per il consumo di pizza, proprio grazie alla loro leggerezza, si accompagnano alla perfezione con del pesce grasso, come tonno o salmone.
Scegliere la birra come accompagnamento del sushi, però, non è assolutamente un’idea che proviene dal nostro Paese, ma ha origine nella patria del sushi, il Giappone. Nel territorio nipponico, sono molte le persone che pensano che la birra si sposi alla perfezione con riso e pesce. Infatti, sono loro ad aver esportato l’idea di abbinare birre leggere con il sushi. Ne sono un classico esempio la birra Sapporo e Asahi, due bevande giapponesi che non fanno scomparire il sapore del sushi ma lo sottolineano e lo completano.
Naturalmente, con le birre giapponesi il sushi ha un gusto ancora più delizioso. D’altronde, vengono prodotte da coloro che conoscono questo alimento nel migliore dei modi. Nel caso in cui esse non si riescano a reperire, però, si può comunque ripiegare su birre caratterizzate da un ridotto tasso alcolico. La ragione di ciò sta nel fatto che più è alto il contenuto di alcool, più il gusto della birra sarà deciso e ciò rovinerebbe la degustazione del sushi.
Come scritto in precedenza, anche il vino è un eccelso compagno per il sushi. Tuttavia, oltre a dover comunque selezionare il più adatto, il vino rimane comunque una bevanda troppo complessa per accompagnare a queste pietanze di origine giapponese. Al contrario, la birra, anche grazie alla sua semplicità di sapori e composizione, molto probabilmente si adatta meglio al sushi. Perciò, la prossima volta che andrete in un ristorante di sushi come Yum Yum provate a prendere una birra, siamo sicuri non rimarrete delusi!