Idee per riutilizzare le cipolle con i germogli in cucina
Quante volte, guardando nel cesto delle cipolle, ne abbiamo trovate alcune col germoglio e con rammarico le abbiamo buttate via? Mia nonna invece una volta mi ha chiesto se volevo una cipolla col “ributto” ed io pensando che scherzasse, poi le ho chiesto cosa ci dovevo fare…
Bhè, alla fine ho scoperto che lei tiene le cipolle in garage al buio proprio per farle germogliare e poi mangiarne la parte verde come se fosse erba cipollina fresca. Una scoperta sensazionale: il germoglio è buonissimo, ha un sapore ‘pizzichino’, a volte anche un poco più forte delle cipolline bianche che si mangiano fresche.
Prendete dunque una cipolla col germoglio ben sviluppato, gettate il frutto che ormai non è più buono, tenete la parte verde e tenera, e utilizzatela sminuzzata in tutte le preparazioni in cui usereste l’erba cipollina o i cipollotti freschi.
Nella mia cucina i germogli sminuzzati sono usati in molti modi e in tutte le stagioni: in autunno-inverno possiamo impastarli alla carne macinata per fare dei gustosissimi home-made hamburger o usarli per insaporire una ricetta con le patate lesse. In primavera-estate invece i germogli sono perfetti per condire le nostre insalate, soprattutto l’insalata di pomodori con l’aceto balsamico (in cui la cipolla è fondamentale). I germogli sono molto buoni anche per inventare salse e condimenti sfiziosi a base di yogurt come un dressing fatto in casa, di cui vi fornisco una semplice ricetta.
Ricetta home-made dressing a base di cipolle con i germogli
Una delle mie salse preferite per condire le insalate ma anche spesso per accompagnare la carne. Si tratta di un dressing fatto in casa, una salsa da tenere in frigo che è buonissima ad esempio con i bocconcini di pollo, ma anche in un panino col prosciutto di Praga! Si tratta di un dressing a base di yogurt, maionese e Philadelphia, insaporito con aglio, germogli di cipolla sminuzzata, aneto e altre erbe aromatiche che decido in base a quali sapori devo abbinare…
Ingredienti Dressing con Cipolle Germogliate
- 125 grammi di yogurt (o kefir)
- 1 cucchiaio di maionese
- 2 cucchiai di Philadelphia
- 1 spicchio d’aglio tagliato finemente
- germogli di cipolla sminuzzata q.b.
- semi di aneto q.b.
- menta fresca q.b.
- origano fresco q.b.
- olio EVO, sale e pepe q.b.
Preparazione
Dressing con Cipolle Germogliate
Tagliare finemente col coltello, oppure utilizzando il mixer al minimo, i germogli verdi della cipolla e l’aglio, aggiungendo un filo d’olio per far amalgamare meglio il composto. Versare in una ciotola di ceramica ed aggiungere lo yogurt, mescolando con l’aiuto di una forchetta. Aggiungere le spezie continuando a mescolare. Salare e pepare a piacere.
É una salsa talmente versatile che può essere utilizzata in tantissime ricette, provatela con le patate arrosto o col salmone, prometto che non rimarrete delusi!
Piantare Cipolle Germogliate
Sì! Le cipolle germogliate possono essere piantate all’aperto nei mesi di marzo, aprile, maggio. In alternativa, puoi metterle in vaso e a introdurle gradualmente all’aperto. Le cipolle sono abbastanza facili da coltivare, ma non possono sopportare la concorrenza delle erbacce che le sovrastano e non le fanno respirare. Per le cipolle inoltre ci vuole molta acqua e un terreno ben drenato.
Come piantare le cipolle germogliate? Inizia sbucciando la foglia esterna secca della cipolla. Poi devi dividere i cipollotti. Aprendo scoprirai che la cipolla ha già iniziato a sezionarsi in più bulbi, che diventeranno altrettante piantine di cipolla. Anche se dalla cima escono solo 1 o 2 steli verdi, potrebbero esserci altre piantine più piccole all’interno che non sono ancora spuntate.
No Comments