Loading...

Cos’è Slow Food? L’associazione di Carlo Petrini compie 27 anni

slowfish

Cos’è Slow Food?

Slow Food è un’associazione internazionale no-profit fondata da Carlo Petrini nel 1986 “per promuovere l’interesse legato al cibo come portatore di piacere, cultura, tradizioni, identità, e uno stile di vita, oltre che alimentare, rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.”
Il motto dell’associazione è Buono, Pulito e Giusto, tre aggettivi che descrivono le qualità che il cibo deve avere per essere nutrimento dell’anima e dello spirito.

slow food

Il manifesto di Slow Fish 2013 a Genova

Buono, sia per le qualità organolettiche del prodotto stesso, che per il bagaglio culturale e affettivo che un alimento si porta con sé. Pulito, perché l’associazione Slow Food si occupa di alimenti prodotti nel completo rispetto dell’ambiente e Giusto perché la produzione e la distribuzione commerciale del cibo deve rispettare alcuni fondamentali valori di giustizia sociale.

L’associazione Slow Food nasce per garantire e promuovere i prodotti locali contrastando la standardizzazione del gusto e delle culture prodotta dall’industria agroalimentare globale, in cui il cibo viene considerato meramente una merce e non più una risposta al nostro bisogno di nutrimento e una fonte di piacere. Per Slow Food infatti l’impegno per la tutela della biodiversità agroalimentare e culturale ha un ruolo fondamentale per garantire la sopravvivenza del cibo tradizionale, sostenibile e di qualità.

Le finalità di Slow Food sono molteplici, e spaziano in numerosi campi. Slow Food si occupa ad esempio “di educazione alimentare e del gusto dei grandi e dei piccoli per allenare i sensi a riscoprire il gusto dei sapori e per nutrire la mente con il sapere del cibo”.

Slow Fish 2011 – Laboratori per bambini

Nel campo dell’educazione Slow Food crea percorsi formativi differenziati per educare al gusto, all’alimentazione e alle scienze gastronomiche attraverso strutture come l’Università di Scienze Gastronomiche, che organizza corsi di laurea, seminari, conferenze e laboratori.

Altri obiettivi di Slow Food riguardano “le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini. Promuovendo un nuovo modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni internazionali e una maggior condivisione di saperi.”

slow food

Slow Fish 2011 – Mercato del pesce fresco

Per raggiungere questi obiettivi l’associazione ha creato una serie di strutture territoriali. Le Comunità del Cibo, gruppi di persone che producono, trasformano e distribuiscono cibo di qualità in maniera sostenibile, fortemente legate ad un territorio dal punto di vista storico, sociale e culturale. I Presìdi, che sono appunto gruppi a difesa, a presidio di produzioni artigianali, la cui attività mira a riconoscere sui territori prodotti certificati e garantiti secondo i tre punti cardine dell’associazione (Buono, Pulito e Giusto).

In Italia i Presìdi sono 224 e coinvolgono oltre 1.600 piccoli produttori: contadini, pescatori, norcini, pastori, casari, fornai e pasticceri.

In Toscana se ne contano 19, tra questi vi sono alcune tipologie di salumi come la Mortadella di Prato e razze animali come la Mucca Maremmana.

Le prossime iniziative di Slow Food Italia e Slow Food Toscana

Slow Fish 2013: il mare di tutti! 
Dal 9 al 12 maggio al Porto Antico di Genova, un mercato all’aperto, eventi e incontri con pescatori, chef ed esperti

Food, Philosophy and Art – Convergence Pollenzo
Giovedì 4 e venerdì 5 aprile l’Università di Scienze Gastronomiche organizza un convegno internazionale per dibattere, capire e confrontarsi sulla relazione tra cibo e arte e per vedere il cibo e la cucina attraverso le lenti dell’estetica e della filosofia.

Corsi “Master of Food” 

Master of Food Birra
18-23 Aprile ; 2-9 Maggio 2013 Arezzo (AR)

Master of Food Spesa Ortofrutta
14-21 Maggio 2013 Scandicci (FI)

Slow Food Day 2013 – Terza edizione – Sabato 25 maggio 2013
Quest’anno il tema conduttore sarà la lotta allo spreco, in vista del 2014  – Anno europeo contro gli sprechi.

Terra Madre

slow food

Slow Fish 2011 – Osterie del Mare

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply