Loading...

Dove Mangiare Tapas a Siviglia: Tre Locali Imperdibili

tapas a siviglia consigli

Siviglia: dove assaporare le vere tapas 

Di locali dove assaggiare tapas ce ne sono una marea, ovunque voi siate. 

Sarebbe quindi inutile in un certo senso cercare di consigliarvi dei posti specifici per assaporare le vere tapas spagnole

Eppure, se siete affamati anche di curiosità, in questo articolo parlerò di tre locali secondo me imperdibili se visitate Siviglia. 

Sono tre luoghi che per motivi differenti mi hanno scaldato il cuore con la loro atmosfera unica, facendomi sentire totalmente a casa.

El Rinconcillo

Partiamo col botto! 

È un locale davvero unico, forse il migliore di Siviglia.

Quel che è certo è che è il più antico. Basti pensare che ha da poco compiuto i suoi 350 anni! Infatti la data della sua nascita risale addirittura al lontano 1670. Alcuni sostengono sia il locale più antico dell’intera Spagna!

Bisogna innanzitutto dire che questo locale avrà anche i suoi secoli ma li porta davvero bene. 

L’atmosfera, ricca di fascino, è davvero accogliente, nonostante abbia diversi posti a sedere, poiché sempre pieno di gente. Inoltre, la sua posizione, situato all’incrocio tra due vie del centro storico, lo rende ancora più inclusivo. Da qui deriva il suo nome, tradotto “l’angolino”.

Qui potrete sia gustare qualche tapas al bancone (anch’esso ad angolo), sia cenare in tutta tranquillità. Nel secondo caso, vi consiglio altamente di prenotare.

I camerieri sono molto gentili e i piatti davvero squisiti. Ovviamente la qualità e il nome rinomato si pagano. Niente di esorbitante ma i prezzi sono leggermente sopra la media. Va anche detto che merita ogni centesimo speso.

I piatti che ho più apprezzato e che quindi vi consiglio sono sicuramente il “rabo de toro” (la coda di toro), molto tenera e saporita, stufata per ore prima di essere servita con patate, e come variante vegetariana, gli “espinacas con garbanzos” (ceci con spinaci) anch’esso molto tipico di Siviglia. Un piatto semplice ma ricco di sapore, ottimo per non appesantirsi troppo dato che Siviglia è famosa per il suo caldo asfissiante.

Voto: 8,5

Los Coloniales 

Los Coloniales è un’istituzione a Siviglia!

L’avevo già sentito varie volte, e appena entrato ho capito immediatamente perché più persone me l’avessero consigliato.

Il suo ambiente estremamente informale ti accoglie a braccia aperte. Gente di tutte le età qui sono intente a ogni ora del giorno a gustare tapas e bere cervezas, come se fossero a casa loro. 

Tutte le tapas che ho provato erano ottime, sembrava che fossero state cucinate da mia nonna. Non vi consiglio nessuna cosa in particolare perché questo posto non ha bisogno di suggerimenti. 

Appena arriverete lì capirete perché turisti e locali vanno e ritornano più volte (come ho fatto anch’io).

Se cercate una taverna tipica di Siviglia, dove mangiare dei piatti tradizionali spendendo il giusto e sentendovi a casa, questo è il posto che fa per voi.

Voto: 8+

Bodeguita de Santa Cruz

Famosa meta di pellegrinaggio culinario, nella Bodeguita ci ho davvero lasciato il cuore. In assoluto il mio posto preferito di Siviglia!

Devo ammettere che, tornando a distanza di qualche anno, ho trovato sì la stessa inconfondibile atmosfera (che già quella vale la visita), ma anche troppa, troppa gente. Vi consiglio assolutamente di andarci in orari non di punta, ma avendo gli spagnoli ben altri orari non sarà un grosso problema.

Nonostante sia in pieno centro, a due passi dalla cattedrale, e che sia stato ormai assalito dai turisti, la sua anima è rimasta fedele alla tradizione. Non a caso, continua ad essere molto frequentato anche dai locali.

tapas siviglia bodeguita santa cruz

Per farvi un esempio di come sia magico questo posto, i camerieri segnano ancora oggi le comande sul bancone usando dei gessetti.

Qui il tempo sembra davvero essersi fermato, anche perché è facile trascorrere ore senza che ce se ne accorga.

Il clima festoso, la velocità nel servizio e i prezzi molto convenienti per la sua posizione centrale lo rendono davvero unico.

Non saprei neanche dove iniziare nel consigliarvi quali tapas prendere: ottimi i montaditos (piccoli panini farciti), i vari fritti e la tortilla de papas (torta di patate). Una menzione speciale forse va agli spinaci con formaggio.

Questo posto inoltre è perfetto anche solo per bere un bicchiere al volo. Se preferite cambiare, evitando la solita birra, optate per il vermouth

In Andalusia sono soliti berlo con ghiaccio, prima o dopo cena. 

Insomma.. ogni momento è buono per bere in compagnia!

Voto: 9

Non vi resta che andare a Siviglia e godervi la magia di questi posti!

Buen provecho!

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply