Il branzino, conosciuto anche come spigola, è un pesce prelibato che si presta a numerose preparazioni culinarie. Se avete in freezer un filetto di branzino surgelato e vi state chiedendo come cucinarlo al meglio, siete nel posto giusto. Il filetto di branzino è un pesce molto apprezzato per il sapore delicato e la carne compatta e magra. Ottimo da cucinare al forno, in padella o alla griglia, spesso ci chiediamo: come cucinare il filetto di branzino surgelato senza rovinarlo?
Scongelamento
Per ottenere i migliori risultati, scongelate i filetti di branzino in frigorifero per diverse ore oppure immergeteli in acqua fredda per accelerare il processo. Evitare lo scongelamento a temperatura ambiente o, peggio, nel microonde. Una volta scongelato, tamponare il filetto con carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso.
Cottura in padella
Per cucinare il filetto di branzino in padella, scaldare un filo d’olio e rosolare il pesce da entrambi i lati. A seconda della grandezza del pescato e lo spessore ci vorranno dai 2-3 ai 4-5 minuti per lato. Salare, pepare e aggiungere erbe aromatiche a piacere. La cottura deve essere rapida, altrimenti il pesce rischia di perdere i suoi umori seccarsi.
Cottura al forno
Il forno è un’ottima idea per cuocere filetti di branzino surgelati. Disporli su una teglia con carta forno, condirli con un filo d’olio, sale, pepe e aromi. Infornare a 180°C per 12-15 minuti. Anche qui, in caso di filetti più grandi ci potranno volere fino a 20-25 minuti. Non esagerate cooomunque, così otterrete filetti morbidi all’interno e croccanti fuori.
Cottura alla griglia
Per la cottura alla griglia è meglio usare filetti di branzino freschi, ma se surgelati basta scongelarli prima e cuocerli qualche minuto in più. Adagiateli sulla griglia ben calda e cuocete circa 5 minuti per lato a fiamma media.
Marinatura
Per insaporire i filetti di branzino, provate anche una gustosa marinatura. Mescolate olio, succo di limone, erbe aromatiche tritate e lasciate riposare 15 minuti. Poi procedete con la cottura in padella o al forno.
Condimenti e contorni
Ottime salse di accompagnamento sono la maionese al limone, la salsa allo yogurt e menta, oppure burro fuso e salvia. Come contorno provate patate al forno, verdure grigliate o insalata mista.
No Comments