Ci sono piatti intramontabili che cucinavano le nonne e che sono diventatati assi portanti della tradizione culinaria italiana. Tra questi uno importante è rappresentato dalla frittata: un pasto veloce e semplice da preparare ma che può prestarsi a mille e più varianti e soddisfare tutti i palati. Tanti, infatti, sono gli ingredienti con cui è possibile farcire questo gustoso piatto che può essere preparato in padella o anche, nelle sue versioni più leggere, cotto in forno. Come per la maggior parte delle ricette più semplici, a fare la differenza è la qualità degli ingredienti utilizzati. Bisogna, inoltre, tenere conto che la frittata può essere consumata sia a pranzo che a cena, ma che può diventare anche un ideale merenda o un piatto da servire durante un meraviglioso picnic sull’erba.
Vediamo, ora, insieme come si prepara una variante di questo piatto così flessibile: la frittata ricotta e zucchine, da mangiare calda o fredda a seconda dei gusti, leggera e facile da digerire e, soprattutto, molto veloce da preparare.
Preparazione: ingredienti, dosi e passaggi
Se si vuole una variante più leggera, ma soprattutto se si hanno difficoltà a girare la frittura in padella senza romperla o senza rischiare qualche schizzo di olio bollente, si può cucinare la frittata ricotta e zucchine al forno. Cuocendola al forno, in effetti, avrà una consistenza più compatta e adatta a essere tagliata in piccole parti e servita al centro della tavola come antipasto.
Gli ingredienti necessari alla preparazione di questo semplice secondo piatto o antipasto sono:
- 6 uova
- 3 zucchine
- 300 gr di ricotta
- (preferire dei prodotti di marchi conosciuti per la qualità dei propri prodotti, come Galbani)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- un mazzetto di erbe aromatiche a scelta
- 30 gr di parmigiano reggiano.
Preparazione
Per prima cosa bisogna lavare per bene le zucchine, per poi tagliarle a pezzetti e cuocerle con olio extra vergine di oliva in padella. Salare e cuocerle per qualche minuto, fino al punto in cui risulteranno un po’ ammorbidite. Nel frattempo occorre sbattere in una ciotola capiente le uova con sale, pepe, erbe aromatiche e formaggio grattugiato. Ammorbidire la ricotta schiacciandola con un cucchiaio o una forchetta e aggiungerla al composto creato, mischiando per bene e unire le zucchine, per poi amalgamare il tutto finché non risulta abbastanza omogeneo. Infine bisognerà friggere in sufficiente olio, rigirando a metà cottura, quando il lato inferiore risulterà ben cotto e uniforme.
Nel caso in cui, come accennato prima, si voglia utilizzare la cottura al forno, come variante, occorrerà ungere con un po’ d’olio la pirofila e versare il tutto delicatamente al suo interno. La frittata va cotta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 – 40 minuti.
Si possono, inoltre, unire alla frittata anche altri ingredienti, come ad esempio il prosciutto cotto. Inoltre si può scegliere tra la ricotta vaccina, più delicata, e quella di pecora, dal sapore più deciso.
L’erba aromatica più utilizzata per questa ricetta è in genere il prezzemolo.