Tumangia.it, ricette e percorsi enogastronomici

Gnocchetti tricolore con vongole, crema di peperone e bietolina a crudo

Oggi vi voglio proporre una ricetta veloce, una ricetta low-cost, di quelle inventate con quanto si trova in giro per la cucina. Una ricetta che, sebbene semplice, è molto colorata e ricca di livelli di sapore da scoprire. Inoltre, il costo complessivo degli ingredienti non supera i 5 euro.

Ingredienti (per 2-3 persone):

* 1 peperone rosso;

* 1 scalogno;

* 1 vasetto di vongole;

* ½ kg di gnocchetti tricolore;

* 2 pomodori maturi (circa 200 gr);

* ½ kg bietolina a foglie fini;

* prezzemolo q.b.;

* capperi sotto sale;

* olio EVO;

Cominciamo pulendo il peperone dei semi e della placenta interni. Tagliamolo finemente insieme allo scalogno ed ai capperi (anch’essi vanno sminuzzati dopo essere stati sciacquati) e poniamolo in una padella grande con un bicchier d’acqua, senza olio. Copriamo la padella e lasciamo cuocere per 10 minuti mescolando e aggiungendo acqua. Aggiungiamo il pomodoro fresco e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo prepariamo le vongole scolando solo metà dell’acqua salata contenuta nel vasetto. Vanno bene anche le confezioni di vongole surgelate, in questo caso basta avere l’accortezza di buttarle in padella ancora surgelate, per non perdere il liquido con i loro umori (naturalmente si possono usare anche vongole fresche, ma viene meno il vincolo dei 5 euro).

Una volta buttate le vongole in padella devono cuocere circa 7-10 minuti, non di più, per preservarne l’integrità della carne. In prossimità della fine della cottura, quando aggiungiamo gli gnocchetti scolati al dente (non appena iniziano a salire), aggiungiamo metà dell’olio e la restante metà a fuoco spento.

Nel frattempo prepariamo la nostra bietolina fine. Si trova nei verdurai ma anche al supermercato a volte, la bietola fine è la varietà più simile alla bieta selvatica. Tutta un’altra cosa dalle coste, piene d’acqua e con poco sapore, frutto delle coltivazioni intensive in serra. Nei nostri gnocchetti andiamo ad aggiungere la bietola tagliata a strisce orizzontali di 1 cm. Proprio come se fosse del parmigiano la poniamo in cima alla cupoletta degli gnocchi.

Il dialogo in corso è quello tra la crema morbida ed acidula del peperone e del pomodoro, le note salate delle vongole e la dolce croccantezza della bietolina cruda!

Exit mobile version