Nel cuore pulsante di Porto, avvolta dai profumi di caffè e delle tradizionali cantine del vino, c’è una tentazione culinaria che chiunque visiti questa città deve assolutamente provare: la Francesinha. La Francesinha do Porto è una vera e propria opera d’arte gastronomica: strati di pane soffice che racchiudono salsiccia, carne, prosciutto e un’abbondante quantità di formaggio fuso, il tutto bagnato da una salsa piccante che stuzzica il palato e scalda il cuore.
ATTENZIONE: Questo articolo non è adatto ai deboli di cuore, nel vero senso della parola, perché questo piatto è colesterolo puro. Solo a leggerlo vi verrà un infarto!
Lo street food di Porto
Riguardo allo street food, Porto offre vari piatti locali che incarnano la vera essenza della città: genuini, economici e ricchi di sapore.
Girando per le strade di Porto, potrete infatti trovare vari fritti come i famosi “pasteis de bacalhau” (le crocchette di baccalà) o le polpette di carne, ma anche diversi tipi di panino, come il cachorrinho (la loro versione rustica di hot dog), la bifana (un panino ripieno di carne sfilacciata e sugo) e il prego em pao (panino con una fetta di carne e formaggio).
Insomma, l’imbarazzo della scelta non manca assolutamente.
Eppure, la vera protagonista indiscussa è un’altra: la Francesinha.
La Francesinha: il simbolo della città di Porto
Sfido a non imbattervi immediatamente nei profumi, nelle immagini e nei sapori della Francesinha non appena arriverete a Porto.
Qui è una vera e propria istituzione, non un semplice panino come potrebbe sembrare. Infatti, essa rappresenta il simbolo di Porto, che differenzia culinariamente la sua città dal resto del Portogallo.
Vi potrà sembrare all’apparenza banale, ma per una nazione che non vanta una vastissima offerta culinaria, avere degli elementi distintivi peculiari rappresenta più che del semplice orgoglio.
La ricetta della Francesinha: Com’è composta
Inutile dire che vi sono diverse scuole di pensiero su quali e quanti ingredienti usare. Noi ci concentreremo sulla versione classica.
In sostanza, la Francesinha è un toast con all’interno salsiccia, prosciutto cotto (che in Portogallo chiamano fiambre), linguiça (un salame tipico portoghese), una fettina di carne ed eventualmente altri tipi di salumi. A tutta questa ciccia viene aggiunto poi del formaggio filante.
La Francesinha viene solitamente cotta al forno, usando delle apposite terrine di terracotta, ideali anche per contenere il suo pezzo forte, la tipica salsa a base di birra, pomodoro e peperoncino.
Per i più impavidi, è possibile completarla con un uovo fritto come topping.
D’obbligo sono infine le patatine come accompagnamento al mastodontico panino. Devo dire che si sposano molto bene con la salsa della Francesinha!
Storia: figlia della Francia ma dall’animo lusitano
Questo panino ha una storia abbastanza recente. Infatti la sua paternità viene attribuita a Daniel da Silva, portoghese emigrato per lavoro in Francia e Belgio. Tornato in patria a inizio degli anni Sessanta, decise di creare una variante lusitana al già esistente croque monsieur, panino che tanto amava.
Dove mangiare la francesinha a Porto
Impossibile consigliarvi dei posti specifici dato che avrete letteralmente l’imbarazzo della scelta e che ognuno ha la propria variante di Francesinha. Il mio consiglio è quindi di buttarvi e di provarla più volte in più posti diversi!
Io l’ho mangiata in vari ristoranti e devo dire che molte mi sono rimaste nel cuore oltre che sullo stomaco. Ognuna di esse aveva una sua peculiarità unica.
Consigli di sopravvivenza
Vi sembrerà banale ma quando ci si approccia a mangiare un piatto altamente calorico e dal peso specifico importante, è bene farlo seguendo alcuni semplici ma essenziali accorgimenti:
- Evitate di mangiarla di sera (eventualmente solo se avete mangiato poco a pranzo).
- Se prendete anche le patatine, dividetele con qualcuno.
- Non prendete il dolce se volete vivere.
- Uovo on top solo se siete abbastanza audaci.
- Evitate di mangiarla se fa troppo caldo.
Beh, ora non vi resta che provarla!
Bom apetite!!
PEr oggi è tutto, chi volesse approfondire riguardo allo street food di Porto può leggersi questo articolo con i consigli su dove mangiare il pesce.