Tumangia.it, ricette e percorsi enogastronomici

Lidi ferraresi e Delta del Po: il B&B La Via del Volano a Codigoro

Nonostante i lidi ferraresi siano una meta insolita per i miei gusti di viaggiatrice, Comacchio e Codigoro hanno pienamente soddisfatto le mie aspettative. Un territorio variegato, completamente da scoprire, che diviene frastagliato tra le valli del Po per 23 kilometri di sabbia lungomare, con lunghe passeggiate, oppure in bici tra le ciclovie, a cavallo o in nave.

Photo Credits – Maria Cristina Nicoletti

Queste località sono ricche di pescato, risorsa storica basilare del commercio della provincia di Ferrara. Si tratta comunque di zone balneari straordinariamente organizzate per il turismo.

I lidi ferraresi sono tutti facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, ovviamente in estate la folla aumenta, ma in primavera ne consiglio vivamente la visita a tutti coloro che non amano il caos ed il traffico.

Tutta la costa ha una morfologia talmente frastagliata da sembrare quasi come tagliata irregolarmente con un paio di forbici, ma nel suo disordine ci sono punti precisi e ben ordinati, dove la quiete regna sovrana e dove si sono formate calette e piccolissimi porticcioli mischiati tra terra e acqua. Basti pensare alla zona tra Goro e Lido Pomposa, dove troviamo punti di interesse architettonico come l’Abbazia di Pomposa o Torre Abate e bellezze naturalistiche come la Sacca di Goro e la Valle Bertuzzi.

Luoghi che rappresentano una meta ideale per coloro che amano la tradizione balneare e le vacanze con la famiglia. Luoghi adatti ai bambini, dato il basso livello delle acque e la presenza delle spiagge di sabbia, ma anche mete particolarmente indicate per coloro che sono alla ricerca di prelibatezze gastronomiche – piatti di pesce locale.

La località più a Nord del litorale Ferrarese è il Lido di Volano, fatto di comode passeggiate, percorsi fluviali e di ampi arenili in uno sfondo in contatto con la natura. Da qui poi si possono visitare agevolmente gli altri lidi che sono: Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido gli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi e Lido Spina.

Congeniale è la scelta di soggiornare al Lido di Volano, da dove partono percorsi interessanti per visitare l’area circostante. La Via del Volano è un B&B semplice ed esteticamente ben curato, con la faccata in rosso che spicca e fa da cornice all’ambiente. Siamo nel cuore del Parco del Delta del Po ed abbiamo 4 camere finemente arredate, una terrazza attrezzata per il relax ed una sala colazioni che la mattina esplode di colori e di buoni odori. I prezzi offerti rispecchiano un’ottimo rapporto tra qualità e costi, noleggiano le bici e accettano i nostri amici animali.

Il B&B La Via del Volano ha una sala colazioni adibita anche ad infopoint, per coloro che hanno intenzione di visitare la zona con mappe alla mano. è vicinissimo a diversi siti di interesse, come la Sacca di Goro, uno dei maggiori centri pescherecci della zona, dove si producono vongole e cozze. Siamo in un’area salmastra lagunare davvero ampia, vicinissimo a Gorino Ferrarese, dove si trova un suggestivo ponte da visitare. Ponte di Chiatte è costruito in legno ed è un antico manufatto mobile che collega Gorino Ferrarese a Gorino Veneto.

Vi diamo appuntamento a domani per il prosieguo della storia!

Exit mobile version