Loading...

Mirtilli e fragoline tengono il cuore delle donne in forma, parola di antociani

mirtilli benefici donne

I benefici dei mirtilli per il corpo delle donne

Che i frutti di bosco fanno bene lo sappiamo già da tempo, ma oggi i loro benefici al cuore ce li conferma uno studio pubblicato dalla American Heart Association. La razione giusta settimanale di mirtilli e fragoline è di 3 o più porzioni ed i benefici all’apparato cardiovascolare riguardano soprattutto le donne giovani e di mezza età. Il rischio di attacco di cuore infatti si riduce di 1/3.

Si tratta di una ricerca condotta congiuntamente dalla Harvard School of Public Health e dall’University of East Anglia nel Regno Unito. Un campione molto ampio, sono state intervistate infatti 93.600 donne in salute di età compresa fra 25 e 42 anni. Lo scopo della ricerca era determinare la funzione in difesa del cuore delle antocianine – un gruppo di flavonoidi alimentari, presenti nei frutti di bosco.

Naturalmente fragoline e mirtilli selvatici hanno livelli più elevati di antiossidanti rispetto a quelli coltivati, che non vanno comunque disdegnati. Le antocianine sono infatti presenti anche nei frutti coltivati ed aiutano a dilatare le arterie e contrastare l’accumulo di placca che provoca l’aterosclerosi.

I flavonoidi possiamo trovarli anche in vino, melanzane, altri frutti e ortaggi. , ma sono in particolare gli antociani dei frutti di bosco che “hanno potenti qualità antinfiammatorie e antiossidanti“, dichiara Gary Stoner, professore di medicina presso il Medical College of Wisconsin di Milwaukee. Funzionano infatti come antiossidanti nel corpo, eliminando i radicali liberi che possono provocare danni ai tessuti.

Photo credits Elfme on Deviantart

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply