A Firenze, dal 2 al 5 febbraio 2024 il mondo del gusto si dà appuntamento a Pitti Taste, l’evento che celebra l’alta qualità dell’enogastronomia italiana.
In un articolo di poche settimane fa ci eravamo soffermati a descrivere alcune delle novità del Taste 2024 che avevano colto la nostra attenzione, prima fra tutti l’azienda che produce miso in Toscana.
Oggi ci spingiamo un po’ oltre. A partire dal Padiglione Centrale, dove si potranno conoscere alcune aziende con un alto tasso di innovazione, a partire da Nerofermento, pionieri romagnoli nella fermentazione di prodotti vegetali.
NeroFermento: aglio nero fermentato, un superfood made in Italy
NeroFermento è una startup di Ravenna nata nel 2017 che si occupa di cibi fermentati, in particolare aglio. L’idea nasce dalla cultura fermentativa orientale e ha portato allo sviluppo interno di macchinari per fermentare e maturare l’aglio in circa 60 giorni, ottenendo l’aglio nero.
Il processo di fermentazione e maturazione trasforma l’aroma intenso e pungente dell’aglio in un sapore più morbido e delicato, rendendo gli spicchi più teneri e migliorandone la digeribilità. L’aglio nero è ricco di sapori, con note umami, balsamiche e di liquerizia, ed è sempre più utilizzato sia nelle cucine gourmet sia nella dieta quotidiana.
Grazie alla maggiore concentrazione di antiossidanti, l’aglio nero è considerato un vero e proprio superfood 100% made in Italy. Studi condotti in collaborazione con l’Università di Ferrara hanno dimostrato che il processo di fermentazione sviluppato da NeroFermento riduce del 90% i tiosulfinati nell’aglio, rendendolo meno pungente e aumentando le sue proprietà antiossidanti (13 volte i polifenoli e 4 volte i flavonoidi rispetto all’aglio bianco di partenza).
L’aglio nero di NeroFermento è molto apprezzato come ingrediente e viene utilizzato in una varietà di prodotti, dagli snack (cracker, chips di legumi) ai prodotti da forno (grissini, pane, focacce, pasta) fino a salse e giardiniere.
L’azienda offre tre linee di prodotti:
- Nero di Voghiera: linea gourmet realizzata con aglio di Voghiera DOP, distribuita principalmente nell’alta ristorazione e nelle delicatessen.
- Aglio Nero: linea pensata per il mercato ortofrutticolo e la media distribuzione.
- NERO&BIO: nuova linea biologica.
La Mèrica, Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo: un prodotto unico e saporito
La Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo è un prodotto realizzato con metodo brevettato, nato dall’idea di replicare l’usanza dei marinai di recuperare le teste dei gamberi che durante la pesca a strascico si spezzavano. Il capitano utilizzava queste teste per preparare un piatto saporito condito con i succhi e le uova presenti nel carapace.
La Colatura di Gambero Rosso® di Mazara del Vallo non ha il sapore del gambero rosso o della bisque, ma racchiude il sapore del carapace (testa). Ha un gusto umami, che va oltre quello che siamo abituati a qualificare come salato, dolce, amaro e acido.
Oltre alla Colatura di Gambero Rosso®, l’azienda produce anche altri prodotti a base di gambero rosso, come il burro al gambero rosso e la sferificazione della Colatura di Gambero Rosso®.
Si tratta di un prodotto unico, che anche noi di Tumangia.it non vediamo l’ora di poter assaggiare. Sembra infatti che questa colatura non abbia il sapore del gambero rosso o della bisque, ma racchiuda il sapore del carapace e della testa, un sapore umami, oltre salato, dolce, amaro e acido.