Fuga dalla città: cosa fare in un weekend romantico a Portovenere
Di seguito troverete una mini guida su Porto Venere, una delle perle del Levante ligure. La abbiamo compilata pensando a chi non c’è mai stato o a chi magari non ci fa visita da tempo. Vogliamo fornirvi idee e consigli di viaggio per tutte le tasche, partendo proprio dal soggiorno e dal cibo. Mangiare locale spendendo il giusto è possibile, basta sapere dove.
L’Italia è piena di paesini e località meravigliose che aspettano solo di essere scoperte ed esplorate. Se sei alla ricerca di idee per il tuo weekend romantico, quale miglior destinazione del luogo sacro alla Dea dell’Amore? Pare, infatti, che il nome del borgo derivi proprio dalla presenza, in età romana, di un santuario dedicato a Venere, dove oggi sorge la Chiesa di San Pietro.
Dove si trova Portovenere rispetto alle 5 Terre
Portovenere è un borgo marinaro posto sull’estrema punta del Golfo dei Poeti, proprio a chiudere e preservare questo splendido tratto di costa ligure. Il Golfo dei Poeti è un’insenatura della costa che si affaccia sul Mar Ligure nella parte orientale della regione, quella appunto definita Levante Ligure.
Portovenere si raggiunge facilmente – si trova in una posizione strategica a chiusura del Golfo, a fianco dell’Isola Palmaria.
Storia, natura, un mare cristallino, le prelibatezze del pescato locale e della mitilicoltura – questi ed altri sono i punti di forza del territorio. Una zona che non ha nulla da invidiare alle più blasonate 5 Terre… la differenza principale è che per raggiungere Riomaggiore, Vernazza, Monterosso, Manarola e Corniglia c’è più strada da fare e, una volta giunti sul posto, bisogna anche considerare che avremo a che fare con orde di turisti in lotta per accaparrarsi un tavolo nei bar, nei chioschi e nei ristoranti in zona. Portovenere invece dista solo 13 km da La Spezia ed è un borgo decisamente più grande ed attrezzato rispetto alle ‘cugine’ 5 Terre.
Distanze tempi di percorrenza: le principali città da cui raggiungere il borgo ligure entro 2 ore h2
Un borgo marinaro posto su un promontorio in mezzo al Golfo dei Poeti inserito in un Parco Naturale ben collegato alle principali vie di comunicazione italiane, il luogo perfetto per una gita fuori porta o un romantico weekend.
Porto Venere è infatti raggiungibile in 2-3 d’ore di macchina da città come Milano, Pavia, Piacenza, Parma, Prato, Firenze… e ancor meno se parti da Genova, Livorno, Pistoia, Lucca o Pisa!
Se invece preferisci arrivare via mare, la compagnia Navigazione Golfo dei Poeti offre anche la possibilità di raggiungere Porto Venere da Viareggio, Marina di Massa e Carrara.
Distanza Milano-Portovenere: le opzioni di viaggio
Raggiungere Portovenere non è difficile, se parti in macchina da Milano alle 17, sarai a destinazione per le 20,30 massimo. Così potrai dare inizio al tuo weekend romantico già dal venerdì sera, gustandoti una deliziosa cenetta vista mare. Da Milano sono diverse le strade che puoi prendere. La più veloce è sicuramente quella che passa per Genova (A7) e da lì devia in direzione Livorno sulla A12/E80.
In alternativa potresti decidere di spostarti prima verso Parma e da lì raggiungere La Spezia. In quel caso il tempo di percorrenza è più lungo ma le buone forchette potrebbero preferire questa seconda opzione e scegliere di fare tappa a Parma per un assaggio di prosciutto e di tortellini.
Anche viaggiare in treno è semplice. Da Milano i treni per La Spezia sono molti e non è nemmeno necessario prendere una Freccia! Con l’Intercity sarai arrivato a La Spezia in poco più di tre ore e potrai raggiungere Portovenere con il bus o il traghetto.
Distanza Firenze-Portovenere: le opzioni di viaggio
Da Firenze il viaggio è più breve. In macchina puoi raggiungere Portovenere in 2 ore e 30 minuti. Dopo il lavoro passi da casa, prendi la borsa e per ora di cena sei già con i piedi sotto la tavola, gli occhi sul mare del Golfo e la pancia piena di deliziosi muscoli (cozze).
Se non vuoi prendere l’Autostrada, prendi la FI-PI-LI fino a Pisa, da qui attraverso l’Aurelia (SS1) raggiungerai La Spezia in circa un’ora.
Naturalmente ci sono anche altre alternative, come la strada regionale SR 445 che fa un lungo giro panoramico partendo da Lucca e finendo in Lunigiana. Passerete da Borgo a Mozzano, Barga, Castelnuovo di Garfagnana, Aulla e arriverete a Porto Venere attraversando le Alpi Apuane.
Anche il treno è un mezzo valido per spostarsi da Firenze a Portovenere e non è molta la differenza di tempo tra freccia e regionali. Infatti, con un regionale sarai a destinazione in 2 h e 10 circa, mentre con una freccia impiegherai 1 ora e 40.
Una volta arrivati a La Spezia dovrai raggiungere Portovenere con un altro mezzo, infatti i treni non arrivano fino a quel punto del Golfo!
Da La Spezia a Portovenere
Una volta arrivati a La Spezia in treno ci sono almeno tre opzioni di viaggio:
- Il taxi fino a Portovenere (15-25 euro)
- Il traghetto (6 euro)
- L’autobus (2 euro)
Bus
Il bus da La Spezia a Portovenere è l’opzione sicuramente più economica. Dopo aver lasciato la stazione di La Spezia Centrale ti basterà raggiungere via Garibaldi, distante meno di 10 minuti a piedi, e lì prendere la linea 11 per Portovenere. In alternativa da Corso Cavour puoi prendere la Linea P. Entrambe ti porteranno direttamente a destinazione per la modica cifra di 2 euro.
Traghetto
Una soluzione sicuramente più panoramica è quella via mare. Di solito trovi un traghetto all’ora dalle 9 di mattina fino alle 15 del pomeriggio e la traversata dura all’incirca mezz’ora. La compagnia che si occupa dei trasporti è il Consorzio Marittimo del Golfo dei Poeti. Il biglietto costa 8 euro solo andata, trovi qui le informazioni con gli orari e i prezzi.
Dove parcheggiare
Se vieni in macchina uno dei tuoi primi pensieri sarà “dove lascio la macchina?” “Ci sono parcheggi a Portovenere?” e “quanto costano?”
All’interno del comune di Portovenere sono state istituite delle fasce, dalla P1, la zona più vicina al centro, alle fasce relative alle due frazioni Le Grazie e Fezzano.
Inutile dirlo, la zona più vicina al borgo (P1) è quella più cara. In alta stagione – da marzo a ottobre – dalle 8 alle 21 il parcheggio in quest’area costa 3 euro l’ora. Nella altre zone varia da 2,50 a 2 euro l’ora. Vale la pena fare l’abbonamento giornaliero per la zona P2 (dall’Arenella fino alla seconda traversa di via dell’Olivo). Un’altra soluzione è lasciare la macchina nel parcheggio del tuo hotel. Trovi qui il riferimento con i prezzi dei parcheggi e la mappa delle fasce dell’area di Portovenere.
Dormire a Portovenere: a voi la scelta
Ma arriviamo alla parte bella della fuga a Portovenere. Negli anni questo grazioso borgo incastonato tra la roccia si è attrezzato per ospitare i visitatori e sono nati molti hotel, bed and breakfast e affittacamere. Forniamo qui una panoramica delle strutture ricettive nell’area di Portovenere.
Strutture di fascia media
- Torre di Portovenere: un Bed and Breakfast situato all’imbocco della città vecchia in una torre del XVI secolo. Da qui puoi ammirare lo splendido paesaggio del golfo in suite dal design inconfondibile.
- Villa Castello di Portovenere: nelle magioni contigue al castello è stata recentemente ricavata una villa. Qui respirerete un’atmosfera medievale potendo godere di una delle più bele viste sul golfo sottostante.
- B&B La Lanterna: Questo piccolo bed and breakfast si trova in un caratteristico vicolo del centro storico di Porto Venere a due passi dal mare. Ha solo tre camere ma sono pulitissime e fornite di balconcini dai quali è possibile ammirare lo spettacolo del mare del Golfo spezzino. Perfetto per una fuga dalla città.
- Tra Cielo e Mare: questo b&b è collocato in una posizione strategica – a poche decine di metri dalla porta d’ingresso del centro storico, in un contesto verde, fresco e ben ventilato. Gli interni sono arredati con lo stile caratteristico locale.
- B&B La Palafitta: Proprio sopra alla Spiaggia dell’Arenella si trova questo grazioso bed and breakfast. La vista è stupenda, così come i profumi di mare e spezie che provengono dal giardino privato. Un punto di non poco conto: se vieni in macchina qui puoi parcheggiare!
- Affittacamere La Tortuga: vicino a “La Palafitta” si trova questo affittacamere con parcheggio privato. Se non puoi lasciare i tuoi animali domestici da soli a casa per un paio di giorni, qui puoi portarli tranquillamente!
- Bouganville affittacamere: Questa struttura fornisce delle camere con accesso privato alla spiaggia. Cos’altro dire?
Strutture di fascia alta
Se invece hai in mente di lasciarti coccolare completamente e goderti la tua fuga romantica a Portovenere nell’agio e nel benessere, allora ci sono altre soluzioni che puoi prendere in considerazione.
- Relais Santa Caterina: Camere nuove e ben arredate, ognuna con il proprio terrazzino da cui si gode una vista meravigliosa sul Golfo. La colazione puoi farla in camera o nel giardino all’ombra degli ulivi.
- Residence Le Terrazze: Questo 3 stelle è dotato di un parcheggio a pagamento e di un suo stabilimento balneare con piscina, Le Terrazze Beach and Pool.
- Albergo Belvedere: Un tre stelle con camere spaziose, colazione in terrazza molto varia e posizione strategica.
- Albergo Ristorante Paradiso: hotel 3 stelle, camere pulite, posizione comoda, con possibilità di parcheggiare l’auto, vista mare.
- Grand Hotel Portovenere: 5 stelle, se cercate un hotel con stile, storia e una sensazione di qualità unica, il Grand Hotel è perfetto.
- Capitolare Suite Tower: Se vuoi privacy totale, prenota alla Capitolare, una suite esclusiva completa di tutti i confort nel cuore di una torre medievale.
Dove mangiare a Portovenere
Ristoranti, pizzerie, street food: la scelta di Tumangia a Porto Venere
Durante la tua gita di due giorni in questo angolo di paradiso dovrai assolutamente assaggiare le specialità liguri. Non potrai lasciare Portovenere senza aver provato la focaccia ligure, la farinata, gli sgabei, le acciughe e dovrai necessariamente fare una scorpacciata di pesce e muscoli. Un weekend potrebbe non bastarti per assaggiare i piatti tipici e goderti la cucina del levante ligure.
I prodotti tipici da queste parti hanno un sapore molto particolare, di terra che incontra il mare. A seconda della stagione prevale una o l’altra cucina (la cima di vitella, il coniglio, il pollo, il polpo, i muscoli ripieni – giusto per fare qualche nome). In base ai tuoi programmi potresti organizzare i pasti in modo da assaggiare un po’ di tutto (in primis gli spaghetti coi muscoli).
Potresti esplorare il borgo in mattinata e spostarti sul mare nel pomeriggio, allora perchè non provare una delle famose focacce liguri? Ne trovi di buonissime alla Pizzeria il Timone, vicino al porticciolo, sulla strada per andare in spiaggia.
La sera, invece, puoi prenderti un po’ di tempo per te e la tua dolce metà e goderti una cenetta romantica all’insegna del buon gusto all’Antica Osteria del Carugio, tra i vicoli del centro città o, se preferisci, sulla terrazza della Torre di Venere, proprio sul mare.
Ma vediamo alcuni consigli su dove mangiare a Portovenere:
Economici
- Anciùa: panini gourmet preparati con ingredienti locali, come i mitili e le acciughe
- Focacceria Fatti una pizza: le classiche focacce farcite alla ligure.
- Forno de Mä: la farinata, le focacce ripiene, le crostate e i dolci tipici.
- Rifugio Muzzerone: posto sopra al borgo, raggiungibile soltanto a piedi, offre piatti caserecci a prezzi
Ma se volete una focaccia a regola d’arte vi consigliamo di prenderla al Timone, una pizzeria in via dell’Olivo, proprio di fronte al porticciolo di Portovenere. Lì, oltre a pizze, farinate e focacce, potrete gustare i piatti della tradizione ligure anche da asporto!
Fascia Media
- Il Timone > La qualità del Ristorante Pizzeria il Timone è data dalla cura delle materie prime e la passione del personale. Il Timone produce il proprio olio, il proprio vino e utilizza solo verdure di stagione del proprio orto per assicurare l’eccellenza e il sapore genuino della vera Liguria.
- Torre di Venere > Una terrazza sul mare a due passi dalla Chiesa di San Pietro, perfetto per una cenetta romantica.
- Trattoria Tre Torri > Locale in piazzetta Bastreri con vista mare, ottimo il fritto di pesce e gli antipasti.
- Antica Osteria del Carugio > proprio nel centro storico, tra i caruggi di Portovenere, c’è un ristorante in cui si respira tutta l’atmosfera secolare di questo borgo quì la cucina tipica si arricchisce di fascino e storia.
Fascia Alta
Se vuoi trattarti bene infine prenota al Palmaria Restaurant, il ristorante del Grand Hotel Portovenere. Qui potrai fare l’aperitivo sulla terrazzza e cenare al lume di candela sulla splendida veranda che affaccia sull’Isola Palmaria.
No Comments