Loading...

Scoprire l’Umbria a primavera

L’Umbria, vicina alla Toscana anche se di dimensioni meno estese, è un vero scrigno di tesori e rappresenta un’ottima scoperta anche per i più scettici, una volta vista richiama ad una nuova visita e allora non resta che partire…

umbria

‘Gubbio’ – Photo Credits – Maria Cristina Nicoletti

Questa regione si esprime con un ampio un ventaglio di colori e racchiude siti medievali che fanno da cornice a molti scorci mozzafiato. Si contraddistingue per la sua ottima tradizione gastronomica e per le verdi dolci colline che ci accompagnano verso borghi e città d’arte di forte importanza, sia architettonica che storico-culturale.

L’Umbria è una buona occasione di riscoperta del viaggio itinerante volto a curiosare tra vicoli e borghi medievali… una vacanza fatta di buona cucina e relax totale. Molto facile da raggiungere è visitabile agevolmente sia in auto che con altri mezzi. Gli amanti della moto ad esempio troveranno pane per i loro denti e potranno girovagare tra i borghi trattenendosi alle numerose soste culinarie lungo il cammino.

Per chi non ha mai pensato di farlo, visitare l’Umbria resta sicuramente una tappa fondamentale ed una scelta di vacanza insolita, molto affascinante. Dalle specialità lacustri dei borghi sul Lago Trasimeno fino alla gastronomia tipica dell’entroterra dove si trovano vini ed olii di alto pregio e alta qualità. Tra i rossi spicca il Sagrantino di Montefalco ed i Vini del Cantico, riconosciuti come vini DOCG (l’Umbria vanta tredici ottimi vini tipici del territorio).

Non dimentichiamoci però il pecorino ed il prosciutto di Norcia, le lenticchie e gli Insaccati davvero deliziosi provenienti da Montefalco, la bella cittadina chiamata la Ringhiera dell’Umbria fino a Civita di Bagnoregio, altra straordinaria città medievale arroccata e suggestiva, dove si appaga il palato e la vista.

Quest’ultime menzionate sono solo alcune delle maestose rocche che si incontrano lungo il cammino. Tutte le città medievali umbre hanno uno straordinario fascino, fatto di contesti naturalistici impareggiabili, paesaggi medievali come quadri antichi ed imponenti strutture. Qui gli appassionati di fotografia avranno l’imbarazzo della scelta, rubano il cuore a tutti coloro che visitano questi luoghi che rimasti al di fuori dello sviluppo e dell’eccesso industriale mantengono un assetto tipicamente storico-medievale offrendo al visitatore una quiete ed una serenità straordinarie.

umbria

‘Gubbio’ – Photo Credits – Maria Cristina Nicoletti

Ti potrebbero interessare anche questi articoli

No Comments

Leave a Reply