Siviglia è una città che ammalia anche attraverso la sua offerta culinaria vibrante e ricca di tradizione. Decidere dove mangiare a Siviglia può essere un dilemma piacevole: dai banchetti di paella colorati e aromatici nei ristoranti storici, fino ai piccoli tapas bar dove si può assaporare la cucina locale senza prosciugare il portafoglio. Se sei alla ricerca di un’esperienza tipica, lasciati accompagnare in questo viaggio tra i vicoli acciottolati della capitale andalusa per scoprire le taverne più autentiche insieme al nostro Valentino Lepore.
Tapas e cañas all’insegna della convivialità
Durante il mio soggiorno a Siviglia, città che amo follemente, ho notato una particolarità che non avevo percepito in passato.
Certo, la Spagna e soprattutto l’Andalusia (la parte meridionale del paese) sono famose per la siesta e il sapersi gustare la pace del tempo.
Eppure, ho appreso quest’arte solo vedendola coi miei stessi occhi.
È a tutti gli effetti un’arte, l’arte del vivere bene.
Il meraviglioso mondo delle tapas
Passeggiando per le strade di questa meravigliosa città, intento a perdermi tra le vie del “Casco Antiguo” (il centro storico), notavo come a qualsiasi ora ci fosse gente intenta a bere e mangiare. E la cosa più bella che traspariva era che festeggiassero un momento pieno di condivisione.
D’altronde, i locali spagnoli sono conosciuti per la birra ma soprattutto per le tapas!
Pan y tomate, papas bravas, croquetas caseras, jamón serrano.. potrei andare avanti per ore!
Già il fatto di pensare al pasto come tanti piccoli assaggi dovrebbe farvi capire quanto gli spagnoli amino i vizi e la condivisione.
Inoltre, bisogna ammettere come davvero non abbiano orari!
Trovarli a bere e mangiare a qualsiasi ora vuole anche dire che in un certo senso che amano la vita e preservano la loro felicità. Il loro benessere emotivo.
Dove mangiare le tapas nei posti più autentici di Siviglia
Di locali dove assaggiare tapas ce ne sono una marea, ovunque voi siate.
Sarebbe quindi inutile in un certo senso cercare di consigliarvi dei posti specifici per assaporare le vere tapas spagnole.
Eppure, se siete affamati anche di curiosità, a questo link trovate un articolo dove parlo di tre locali secondo me imperdibili se visitate a Siviglia.
Sono tre luoghi che per motivi differenti mi hanno scaldato il cuore con la loro atmosfera, facendomi sentire totalmente a casa.
Il momento più bello della settimana a Siviglia
Trascorrendo svariate volte la domenica nella capitale dell’Andalusia, ho scoperto il motivo per cui viene chiamata “giorno santo”.
Nonostante i sivigliani siano molto credenti e votati al culto del cattolicesimo, la religione però non c’entra proprio nulla.
Per loro la domenica è sinonimo di riposo, non “fisico”, piuttosto della mente e dello spirito.
Infatti, il momento più bello della settimana a mio parere è proprio durante la domenica, più precisamente prima di pranzo.
L’ora è ovviamente soggettiva. È un periodo che va dalla tarda mattinata a oltranza, più o meno dalle 11 e mezza alle 3 o le 4 di pomeriggio.
Ho anche ipotizzato fosse esso stesso il pranzo domenicale, dovendomi poi ricredere.
Durante questo lasso di tempo, intere famiglie e gruppi di amici si radunano numerosi attorno a sedie e tavolini, popolando ogni piazza della città. C’è un continuo viavai di gente. Per chi si alza è pronta un’altra persona a prendere il suo posto. Una vera e propria danza socio-urbana.
Io credo che le vere liturgie si pratichino in queste piazze.
Montaditos e cañas: la coppia perfetta
Ma come fanno le persone a stare sedute per ore al bar e poi avere la forza di andare a pranzo? E soprattutto, cosa mangiano?
Domande assolutamente lecite direi.
Oltre ad aver capito quanto tenaci siano i sivigliani se si parla di alcol e cibo, per loro questo momento di siesta domenicale (e anche tutti gli altri in settimana) è utile a scaricare la tensione accumulata e assimilare nuove energie.
Loro ricaricano le pile in questo modo!
Il fatto di bere cañas (le loro birre piccole) aiuta a diluire l’apporto di alcol in corpo. Se ci si rende conto poi del loro prezzo irrisorio (1,20-1,50€) c’è più gusto a berle in compagnia.
Inoltre, se si vuole mangiare qualcosa di pratico e appetitoso, che sia il giusto compromesso tra lo spuntino pre-pranzo e una merenda veloce, la risposta è solo una: il montadito.
Infatti, il compagno perfetto per una caña è un montadito, un piccolo panino farcito in vari modi, solitamente piastrato. Pratico, gustoso ed economico!
Se sei a Siviglia e vuoi provare il montadito più caratteristico allora devi assolutamente prendere quello “de pringà”. Si tratta di un mix di varie carni tra pollo e vitello, amalgamate con il grasso. La sua consistenza è simile a quella del pulled pork, essendo sfilacciata. Ovviamente il gusto è del tutto diverso.
Ora non ti resta che partire per Siviglia.
Buen provecho!
No Comments