Eccoci con una ricetta piuttosto semplice, leggera e digeribile, ma molto appetitosa e nutriente per il pranzo di chi lavora, la vellutata di zucca con contorno di torta di ceci croccante.
Ingredienti (x 2 persone):
* 400-500 grammi di zucca matura napoletana;
* 1 scalogno;
* un goccio di latte;
* 100 grammi di farina di ceci;
* pepe nero;
* timo selvatico secco;
* dado vegetale per brodo;
Preparazione vellutata di zucca napoletana
Cominciamo battendo finemente lo scalogno e lo adagiamo con mezzo bicchiere d’acqua (no olio, per non portare la temperatura di cottura oltre la soglia consentita) in una pentola capiente a fuoco medio. Copriamola e lasciamo cuocere per 5 minuti facendo appassire lo scalogno ed aggiungiamo la zucca tagliata a pezzettini piccoli. Lasciamo cuocere a fuoco sostenuto aggiungendo di volta in volta il brodetto del dado vegetale che abbiamo messo in precedenza a cuocere.
Dopo circa 30-40 minuti, quando la zucca comincia a sfarsi, si toglie dal fuoco. Si aggiungono 3 cucchiai di olio EVO, sale e pepe nero. Con un frullatore di crea una crema che si va a vellutare aggiungendo un goccio di latte mentre si frulla. Alla fine si aggiunge una punta di timo selvatico (o in alternativa rosmarino secco). Attenti a non esagerare!
Ingredienti Cecina
Per la cecina (meglio conosciuta come torta di ceci) si prende una zuppiera e si aggiunge la farina, ¾ di bicchier d’acqua, 3 cucchiai di olio di semi ed un pizzico di sale. Mescolare bene con una forchetta ed aggiungendo l’acqua lentamente, per ottenere un preparato piuttosto liquido ma cremoso. Lasciar riposare in frigo per almeno 4-6 ore.
Preparazione Cecina
La cecina, preparazione tipica versiliese, spezzina (a Spezia e in Lilguria è la farinata), pisana, livornese (ma lì non chiamatela mai cecina, è la torta di ceci) e della costa settentrionale toscana, è molto sottile e croccante, con un cuore cremoso.
La cottura della cecina in forno (metodo classico)
Nelle pizzerie al taglio, la cecina viene cotta a temperature molto elevate e preparandola a casa non è possibile ottenere quei risultati.
Per prepararla abbiamo bisogno di stendere su una teglia antiaderente o sulla carta da forno 2-3 millimetri di impasto e cuocere in forno preriscaldato a 220 C° per 15-20 minuti.
La cottura della cecina in padella (metodo sacrilego)
In alternativa, un metodo più veloce, ma assolutamente non certificato è l’utilizzo di una padella in ghisa (o una antiaderente con un fondo bello spesso). Si riscalda la padella per bene, a fuoco medio-basso, per dieci minuti. Si aggiunge un filo d’olio di semi e si versa il nostro composto – il fuoco deve essere sostenuto ma non troppo, per evitare che la torta di ceci attacchi.
Dopo circa 5-8 minuti (a seconda dello spessore della torta), con l’aiuto di un utensile di legno a punta orizzontale larga, si stacca la cecina nei punti dove si è eventualmente attaccata e si gira. L’obbiettivo è far croccare per bene le superfici esterne di entrambi i lati. Il risultato sarà sicuramente diverso dalla cecina cotto in forno, ma comunque appetitoso… insomma, provatela e fateci sapere!
L’impiattamento
Una volta cotta la cecina, si preparano dei triangoli o delle striscine per guarnire la vellutata, stando attenti che la cecina rimanga ai bordi e non finisca completamente dentro il piatto, per non ammollarsi troppo.
Un piatto appetitoso e relativamente poco calorico che unisce sapori dolci e salati, suadenti e ben digeribili.