Eccoci a Vignale, Riotorto vicinissimi a Venturina. Questa zona compresa nella Val di Cornia e circondata da fitta vegetazione adiacente al Parco di Montioni ed alla Riserva Naturale di Cancelli, offre ampie visuali agresti, paesaggi rurali che si accostano dolcemente a quelli marittimi. Qui l’atmosfera medievale ha il sapore di mare e da sempre è presente nel mio cuore.
La presenza del mare favorisce lo sviluppo precoce delle vigne ed è responsabile di una notevole qualità dell’uva. Ci troviamo vicini alla zona di produzione del Val di Cornia D.O.C. Rosso, dove i profumi ed i sapori si fanno intensi.
Considerando anche che questa lingua di terra suddivide la Maremma del nord – livornese, da quella del sud – grossetana, non si potrà certo non notare come riescono a fondersi le ricette tipiche delle due province e le tradizioni culinarie tra di loro.
I borghi medievali intorno sono costellati di preziose scoperte, l’uno più bello dell’altro. Piccoli, essenziali e dolcemente silenziosi, circondati dalle lunghe colline riempite da girasoli e di vigne. Un paesaggio che nasconde abitazioni tipiche ed aziende agricole nascoste dietro cipressi altissimi, fitta vegetazione e prati.
Una di queste aziende agricole celata dietro ettari di infinito bosco è l’Azienda Agricola Santa Trice. Strade sterrate, come del resto in tutta la zona, ci fanno addentrare in campi coltivati a grano e in vallate con maneggi nascosti fino ad arrivare a scorgere pecore, capre, mucche, galline e molto altro. Arrivati al termine della strada solitamente ci accoglie l’abbaiare di qualche cane…
L’azienda Agricola Santa Trice alleva vacche di Chianina, razza autoctona come la maremmana, di ottima qualità e molto ricercata. Il bestiame è tenuto nella quasi totalità allo stato brado. L’azienda ha scelto di produrre autonomamente i cereali per l’alimentazione del proprio bestiame, macinando direttamente nel mulino della stalla, una scelta ben ponderata e che li contraddistingue tra molti.
L’ospitalità rurale che l’azienda offre si fonde con il gusto e l’impressionante maestosità della struttura Villa Santa Trice, una residenza d’epoca mantenuta perfettamente nello stile classico, con arredi e complementi di pregio. Qui, vicinissimi al confine con il Parco Naturale di Montioni, una riserva interprovinciale ed intercomunale dove è vietata la caccia, si possono scorgere bellissimi esemplari di upupa, cinghiali e caprioli, insieme a tantissimi altri animali.
La zona è un triangolo di quiete e non manca assolutamente niente per godersi la propria vacanza. Il mare qui è davvero notevole, i borghi medievali fanno innamorare e sono sempre animati da feste e sagre rionali, i negozietti e le soste per assaporare qualche piatto tipico o qualche ottimo vino sono variegatissime ed il vino appunto è straordinario. Il tutto è contornato da riserve naturali e distese di vegetazione boschiva che fanno di questo posto un luogo unico.
Vicinissimi alla zona di Vignale – Riotorto, si possono trovare Populonia e Baratti (assolutamente da vedere per chi non lo ha mai fatto), Bolgheri (sempre impeccabile ed irresistibile), Castagneto Carducci, Suvereto, Campiglia Marittima, Massa Marittima, Sassetta e Piombino, per fare qualche nome.
Ovviamente la costa e l’entroterra in cui ci troviamo è parte di me e questo mi porta sempre a raccontarla con passione e con spiccata enfasi. Ma non si tratta di semplice e personale favoritismo… è obiettivamente una zona che ha veramente molto da offrire e che riesce ad ammaliarmi ogni volta.