La farinata di La Spezia
Almeno una volta nella vita, uno spezzino ha mangiato la farinata; soprattutto in mezzo ad una focaccia, o insieme alla pizza. E, perché no, anche arricchita con una spruzzatina di pepe!
Ce lo racconta il signor Gianni, che lavora fin da quando era un ragazzo nella pizzeria “La Pia Centenaria”, specializzata in pizza, farinata e focacce di vari gusti.
Qui si cucina la “fainà” più rinomata di La Spezia dal 1887, quando un uomo toscano, che aveva una figlia di nome Pia, decide di aprire un piccolo negozio nella provincia marittima, inizialmente specializzato solamente in focaccia, farinata e castagnaccio. In seguito, dopo la guerra, il piccolo negozio riapre e si sviluppa sempre di più, ingrandendosi e diventando anche una pizzeria.
Le origini della farinata ligure
In verità, la farinata ha origini molto più antiche: nasce quasi 400 anni fa, quando il porto di La Spezia comincia ad acquisire importanza ed accogliere una grande quantità di navi. Queste navi trasportavano un’enorme varietà di prodotti alimentari, tra i quali la farina di ceci.
Da un impasto composto da farina di ceci si otteneva una specie di torta fritta, antenato della farinata; in seguito, a qualcuno viene in mente di perfezionare la ricetta. L’impasto rimane comunque molto semplice, composto solo da acqua, sale e farina di ceci, ma stavolta viene cotto al forno: questo tipo di cottura donava alla farinata una friabilità unica.
Teglia per Farinata: il segreto per una cottura ideale
La ricetta della farinata è semplice, gli ingredienti sono: acqua, farina di ceci, sale, olio. Una volta preparato l’impasto, che deve essere liquido ma non troppo, cremoso, deve essere lasciato a riposare per diverse ore coperto in frigo.
Chiunque può provare a fare la farinata a casa, in padella o in forno. Il risultato finale non si avvicinerà però di molto alla vera torta di ceci (o cecìna, se vi trovate a Lucca e Pisa). Grazie alla teglia per farinata, quando il forno a legna raggiunge temperature elevate, il prodotto fa una croccante crosticina all’esterno, rimanendo morbido e cremoso all’interno.
Pizzeria La Pia
Via Magenta 12
19121 La Spezia (SP)
Tel. 0187 739999
No Comments