Cominciamo oggi una piccola rubrica legata alla divulgazione della nutraceutica, quel neologismo che indica “nutrizione e farmaceutica e si riferisce allo studio di alimenti che si suppone abbiano una funzione benefica sulla salute umana” (fonte Wikipedia). Partiamo dala curcuma. La curcuma? Quanti di voi la conoscono? Quanti di voi la utilizzano come spezia nelle proprie ricette? Quanti invece conoscono le sue proprietà benefiche sul nostro fegato?
Utilizzata molto nella cucina indiana, la radice di questa spezia è conosciuta per i numerosi benefici che apporta alla salute, funzionando anche come potente agente naturale anti-infiammatorio. Spesso considerata come una spezia dimenticata o poco conosciuta, la curcuma può aiutare gli enzimi del fegato ad espellere le sostanze cancerogene dal nostro corpo.
Per fortuna una parte della comunità medica internazionale sta cercando di riscoprire questa ‘super spezia’, da più parti considerata come la vera “fontana della giovinezza”.
Partiamo da una premessa. Ciò che conta per stare in salute è riequilibrare la presenza di grassi nel nostro organismo, ed in questa operazione il fegato agisce come un disintossicante naturale. Consideratelo un po’ il nostro filtro brucia-grassi e sappiate che la curcuma vi aiuta a mantenerlo sano.
Un cattivo funzionamento del fegato ci porta a perdere energie e rende molto difficile eliminare il grasso corporeo indesiderato. Il fegato infatti è responsabile dell’eliminazione dal corpo di sostanze tossiche come farmaci, pesticidi e sostanze chimiche presenti nell’ambiente con cui entriamo quotidianamente in contatto.
La curcuma vi aiuterà a mantenere un fegato sano e funzionante, ma i suoi benefici non finiscono qui. Alcune ricerche hanno fatto infatti emergere che la curcumina può contribuire a ridurre il dolore causato da infiammazione e abbassare il livello di zucchero nel sangue, così da abbassare i livelli di ansia. Tutti aspetti essenziali per mantenere il corpo in un “ambiente brucia-grassi”.
Come avrete capito, questa spezia è sicuramente una di quelle di cui fare buon uso. La curcuma vi aiuterà a liberarvi dai grassi intrappolati. Se volete saperne di più sulle sue proprietà, leggetevi anche questo articolo.
No Comments